Accordo di partenariato tra la Pro Loco Sciacca Terme ed il Liceo “E. Fermi” di Sciacca

Accordo con lo Scientifico

Antonio Di Marca, pres. Pro Loco Sciacca Terme, prof.ssa Giuseppa Diliberto, dirigente del Liceo Fermi, e Mariolina Bono, insegnante del Liceo Fermi, stipulano l’accordo.

La promozione del territorio passa anche e soprattutto dallo sviluppo dei rapporti con le eccellenze presenti sul territorio, con cui poter intraprendere un cammino comune che possa portare benefici sia alle attività interessate, sia all’intero patrimonio del circondario. In quest’ottica, la Pro Loco Sciacca Terme, nella giornata di oggi, ha stipulato un accordo di partenariato con il Liceo Scientifico e Linguistico “Enrico Fermi” di Sciacca, diretto dalla prof.ssa Giuseppa Diliberto, che porterà i ragazzi dell’istituto saccense a collaborare, già dalle prossime settimane, con l’ente di promozione della città agrigentina.

L’accordo, firmato stamani dalla prof.ssa Diliberto e dal presidente della Pro Loco Sciacca Terme Antonio Di Marca, getta le basi per una collaborazione in senso ampio tra le parti: i ragazzi parteciperanno ad un interessante stage che li porterà a lavorare al fianco dei volontari Pro Loco già nella prossima estate in vista della manifestazione Azzurro Fest, sia nel prossimo anno scolastico, nel quale i ragazzi lavoreranno a stretto contatto con i volontari Pro Loco per favorire ed incoraggiare la promozione turistica del territorio.

“Il Liceo Fermi – le parole della dirigente prof.ssa Giuseppa Diliberto -, ritiene fondamentale la collaborazione con gli enti e le associazioni che nel territorio. In particolar modo per il Liceo Linguistico, che è una realtà presente e molto attiva nel territorio da molti anni, questa collaborazione potrà offrire la possibilità di realizzare dei progetti che facciano sentire i nostri studenti ancor più presenti nella realtà locale, mettendo a disposizione della comunità quelle competenze acquisite a scuola.. Questo progetto, che farà parte del Piano dell’offerta Formativa adottato nel prossimo triennio, ci inorgoglisce soprattutto per il lodevole ruolo di promozione svolto dalla Pro Loco sul territorio, grazie al quale coinvolgeremo efficacemente gli studenti, costruendo una vera e propria prima porta d’ingresso per il mondo del lavoro”.

“Abbiamo trovato – spiega invece Antonio Di Marca della Pro Loco – la disponibilità di uno dei più longevi istituti di Sciacca, uno dei più importanti per numero di studenti e per possibilità formative. Questo è per noi un grande motivo di orgoglio perché daremo così la possibilità ai ragazzi, che spesso vengono tacciati di essere poco operativi e poco attenti alle tematiche locali, di potersi esprimere e di mettere le conoscenze acquisite negli anni di studi, finalizzandoli però a creare qualcosa di utile per il proprio. Non possiamo che ringraziare il dirigente scolastico che ha deciso di sposare l’iniziativa, gli insegnanti ed i collaboratori che seguiranno con noi questo percorso”.