Arte & Gusto

PERCORSO 4 “ARTE E GUSTO”

TOUR CON BUS

 

Partenza in bus alla volta del “Castello Incantato” suggestivo museo all’aperto, ricco di mistero e fascino sito alle falde del Monte Kronio, ove sono custodite migliaia di teste scolpite sulla roccia dallo scultore Filippo Bentivegna.

Proseguimento per il “Castello Luna”, imponente castello risalente al 1380 a cui è legato il famoso “Caso di Sciacca”, scontro sanguinoso tra due nobili famiglie medievali.

Successivamente visita al Museo del Carnevale di Sciacca, uno scrigno magico che custodisce la memoria di uno dei più importanti carnevali in Italia. Inaugurato nel 2010, il Museo conserva al suo interno bellissime testimonianze del Carnevale di Sciacca tra le quali: oltre 100 plastici (opere in ceramica che sono la riproduzione in miniatura dei carri Allegorici che hanno partecipato alle precedenti edizioni della festa); ricostruzione di alcuni dei più affascinanti Palazzi storici di Sciacca; galleria fotografica anche in 3D; esposizione di costumi storici del Carnevale; autentiche parti dei carri del Carnevale di Sciacca; sezione dedicata alla Ceramica di Sciacca.

A metà percorso, sosta per una tipica degustazione siciliana.