Convenzione con l’I.I.S.S “Tommaso Fazello”: alternanza scuola-lavoro per i ragazzi del “Bonachia”

39

Lo sviluppo delle professionalità del territorio, attraverso una formazione costante e mirata, è certamente uno degli obiettivi primari della “Pro Loco Sciacca Terme” che, all’interno dei propri piani di promozione e crescita territoriale, non poteva che dare ampio spazio ad un rapporto diretto con gli studenti degli istituti superiori saccensi, veri protagonisti del futuro della nostra terra.

Seguendo questa chiara direttiva, nelle scorse ore, è stato stipulato ed ufficializzato un protocollo d’intesa tra la “Pro Loco Sciacca Terme” e l’I.I.S.S “T. Fazello” di Sciacca diretto dalla Prof.ssa Giovanna Pisano.

La convenzione per il tirocinio di formazione ed orientamento in alternanza scuola-lavoro, permetterà agli studenti del Liceo Artistico “Bonachia” di poter sostenere due settimane di incontri formativi, all’interno dei quali verranno sviluppati diversi progetti legati alla promozione delle potenzialità del territorio.

Questo il programma previsto:

PRIMA SETTIMANA DI INCONTRI:

Gli alunni che parteciperanno in questa fase, avranno la possibilità di collaborare alle attività promosse dalla Pro Loco Sciacca Terme. Gli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di una Mappa Turistica della Città di Sciacca


Al termine di questo ciclo di incontri,
la mappa disegnata dagli alunni sarà stampata a cura della Pro Loco Sciacca Terme e distribuita gratuitamente ai turisti presso l’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca. La mappa turistica sarà corredata da brevi descrizioni dei beni monumentali, realizzate dagli alunni, accompagnate dalle traduzioni in lingua inglese e francese, curate della Pro Loco Sciacca Terme.

SECONDA SETTIMANA DI INCONTRI

Gli alunni che parteciperanno in questa fase, avranno la possibilità di collaborare alle attività promosse dalla Pro Loco Sciacca Terme. Gli alunni saranno coinvolti in un affascinante viaggio alla scoperta delle procedure di realizzazione di un Carro Allegorico del Carnevale di Sciacca.

L’attività realizzata in questo ciclo di incontri, servirà agli alunni a conoscere ed apprendere le prassi per l’ideazione e la realizzazione dei Carri Allegorici del Carnevale di Sciacca. Tutto ciò avverrà grazie alla collaborazione di alcuni rappresentanti delle maestranze che orbitano intorno al mondo del Carnevale di Sciacca, pronte a trasferire ai ragazzi le proprie conoscenze e la propria esperienza.

L’istituto, per le sue specificità, annovera tra i suoi allievi i potenziali maestri costruttori di Carri Allegorici del futuro, pertanto questa attività di formazione può risultare utile ed interessante per gli alunni.

Gli incontri avranno inizio da lunedì prossimo, 4 Aprile 2016, e si svolgeranno all’interno della Sala Blasco del Palazzo Municipale del Comune di Sciacca.

Author: Pro Loco Sciacca Terme

Share This Post On

Submit a Comment