PRO LOCOLOGO-UNPLI

Le Pro Loco sono associazioni locali nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. Le loro attività afferiscono a diverse sfere, rivestono particolare rilievo per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali.

PRO LOCO SCIACCA TERME

La Pro Loco Sciacca Terme è una associazione costituita nel 2007 che si occupa della valorizzazione turistica della città di Sciacca.
Iscritta dal 2012 all’Albo Regionale delle Pro Loco istituito dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo;
Federata all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane);
È convenzionata dal Giugno 2013 con il Comune di Sciacca per la gestione di un Punto Informazioni Turistiche nella Piazza Saverio Friscia, dell’Ufficio Turistico Comunale in Corso Vittorio Emanuele e per la gestione sperimentale del Museo del Carnevale di Sciacca del quale ha curato gli allestimenti ed il restauro delle opere conservate.
Garantisce il servizio di informazioni turistiche 7 giorni su 7 sia la mattina che il pomeriggio.
Organizza Itinerari e Percorsi Turistici per promuovere il territorio, la fruizione dei beni culturali e monumentali, i musei, le potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, sociali e gastronomiche.
Realizza eventi culturali ed attività di animazione del luogo.1173677_203140489852799_656071651_n
Ha avviato processi di collaborazione con numerose realtà dell’associassionismo e del cooperativismo presenti nel territorio;
Gode di un nutrito portfolio di partner tra Attività Ricettive, Bar, Ristoranti, Attività Produttive, Attività Commerciali presenti in città.