Tour Guidato & Telethon: domenica intensa per la Pro Loco Sciacca Terme

steripinto

E’ stata una domenica densa di appuntamenti quella di ieri per la Pro Loco Sciacca Terme, impegnata su più fronti a servizio della comunità saccense. Oltre ai consueti servizi di apertura dell’InfoPoint di Piazza Saverio Friscia e dell’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca, ben due iniziative sono state portate avanti dai volontari della Pro Loco.

Con inizio alle ore 10.30, ha preso il via da P.zza Saverio Friscia, il Tour Guidato “Sciacca: dal Rabato alla Cadda”, inserito all’interno delle “Domeniche Ecologiche” organizzate dal Comune di Sciacca. Il tour gratuito, offerto interamente dalla Pro Loco e coordinato dalla storica dell’arte Vitalba Craparo, volontaria Pro Loco, ha visto la partecipazione di un folto gruppo di cittadini che ha seguito e partecipato attivamente, apprezzando particolarmente le bellezze nascoste della città e riscoprendo così la storia ed i particolari più intriganti legati alle dominazioni arabe ed ebraiche che hanno marchiato considerevolmente la costruzione della città. Il tour ha riscosso un grande successo tra i presenti, che hanno notevolmente gradito l’iniziativa, richiedendo addirittura la possibilità di poter proseguire nella interessante viaggio tra le bellezze monumentali e paesaggistiche saccensi, con nuovi tour che possano permettere di scoprire nuove sfaccettature della storia di Sciacca. Una richiesta raccolta immediatamente dalla Pro Loco Sciacca Terme che, già in queste ore, si sta mobilitando per organizzare appuntamenti di tale interesse già nelle prossime settimane.

Contestualmente, i volontari della Pro Loco erano presenti in Piazza Duomo per sostenere la “Campagna di Primavera” di Telethon. Attraverso una donazione, è stato possibile infatti ricevere in regalo da Telethon i cosiddetti “Cuori Di Biscotto, gustosissimi biscotti di pasta frolla a forma di cuore, contenuti in una elegante scatola di latta. Buona, anche in questo caso, la risposta del popolo saccense che ha contribuito allo sviluppo della ricerca sulle malattie rare, effettuando delle cospicue donazioni che arriveranno direttamente alla nota fondazione italiana. L’azione benefica a favore di Telethon non si è conclusa però nella giornata di ieri: per tutta la prossima settimana, presso l’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, sarà ancora possibile effettuare una donazione a favore della fondazione Telethon e ricevere così una delle ultimissime confezioni dei “Cuori di Biscotto”.

 

telethon

Author: Pro Loco Sciacca Terme

Share This Post On

Submit a Comment