RITROVARSI:

Abbiamo costituito l’associazione >>>ritrovarsi con lo scopo di contribuire alla valorizzazione del nostro territorio attraverso iniziative di sensibilizzazione culturale per creare una comunità consapevole e responsabile. Questa idea e questa associazione nascono dall’entusiasmo e dalla disponibilità di un gruppo di persone, che come molti di noi, percepiscono le difficoltà e il disagio quotidiano di vivere in un territorio dimenticato, ignorato e spesso martoriato, ma che amano e che desiderano fattivamente migliorare.

L’esperienza maturata per la realizzazione dei due eventi estivi precedenti di ”>>>ritrovarsi”, evento ormai pronto per la sua terza edizione, ci ha reso ancora più consapevoli delle potenzialità e delle risorse di questo territorio, sia sotto il profilo umano che storico-culturale.
Abbiamo potuto apprezzare l’accoglienza e la collaborazione delle persone che vivono ancora nei luoghi storici del nostro tessuto urbano, così come la professionalità dei volontari e degli artisti che si sono impegnati per la realizzazione degli eventi. Questa energia ci ha permesso di far rivivere questi luoghi, densi di storia e di arte, dimostrando che essi sono ancora capaci di raccontare storia, arte e cultura…
E’ proprio dunque la sinergia tra arte e territorio la chiave di lettura che l’associazione vuole utilizzare per riappropriarci dei nostri luoghi costituiti da: vicoli, cortili, edifici, ruderi, siti storici, archeologici, naturalistici che hanno ancora, molte cose da raccontare, commentare e ricordare. L’arte sarà lo strumento, il veicolo, il “pretesto” per accendere i riflettori sul nostro territorio offrendo a noi un percorso pedagogico per sviluppare un maggior senso civico e agli altri l’opportunità, e aggiungo la soddisfazione, di visitare un territorio che ci rappresenta.

L’associazione ritrovarsi intende partecipare con proprie iniziative e collaborare con tutti per il raggiungimento di questi obiettivi che riteniamo essere fondamentali e indispensabili non solo per lo sviluppo culturale del nostro vivere ma anche per il raggiungimento di uno sviluppo economico e sociale possibili.

www.ritrovarsi.net

1,298 total views,  1 views today