AZZURRO FOOD

 

AZZURRO FOOD è il festival dedicato agli amanti della buona cucina. E’ un evento unico nel suo genere che celebra il pesce azzurro, la promozione delle eccellenze dei prodotti del mare e della enogastronomia mediterranea. 

Azzurro Food, quest’anno alla sua settima edizione, coniuga cultura, enogastronomia, musica e spettacolo. La manifestazione si sviluppa nel cuore del centro storico della città di Sciacca, la seconda flotta peschereccia della Sicilia, leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici. Sciacca, per la sua posizione, rappresenta il centro di un asse strategico dal punto di vista turistico, storico e monumentale tra la valle dei templi di Agrigento ed il parco archeologico di Selinunte. 

 

LA TUTELA DEL MARE PROTAGONISTA AD AZZURRO FOOD 

L’obiettivo di Azzurro Food è quello di proseguire il lavoro iniziato negli anni grazie alla fattiva collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, affrontando in maniera concreta le problematiche, più attuali che mai, del rispetto del mare, della salvaguardia dell’ecosistema marino, della stagionalità del pescato, della biodiversità, della sostenibilità della pesca e dell’annoso problema legato all’inquinamento del nostro mare. 

 

LE AREE DEL FESTIVAL:

 

STREET FOOD 

Lo Chef Natale Giunta è il padrone di casa del più grande ristorante a cielo aperto della Sicilia dove è possibile assaporare tantissime delizie, piatti stellati realizzati con il pesce azzurro, lo sfizioso street food siciliano, l’irresistibile mondo dei fritti e l’immancabile cous cous di pesce sono solo alcune meraviglie da gustare, un appuntamento imperdibile per i più golosi delle specialità siciliane. 

 

EXPO VILLAGE

Nel medievale centro storico di Sciacca è possibile scoprire il village che presenta tutte le più importanti eccellenze gastronomiche e produttive territoriali. Sarà possibile effettuare piccole degustazioni e acquistare tante prelibatezze per portarvi un pò di Sicilia nelle vostre case. 

PALAZZURRO

Per sviluppare al meglio le tematiche trattate ad Azzurro Food è possibile recarsi al Palazzurro, una funzionale sala convegni che ospita clinic per ristoratori e pescatori, talk show, cooking show ed interessanti mostre fotografiche. Protagonisti di questi appuntamenti sono nutrizionisti, giornalisti, chef, biologi marini ed esperti del settore, scelti appositamente per relazionare sui temi cari alla manifestazione. 

Hanno cucinato per noi Andy Luotto, Sonia Peronaci, Nicola Fiasconaro, Hiro, Natale Giunta, Anna Moroni, Accursio Craparo, Simone Scipioni, Angelo Pumilia, Valeria Raciti, Luciano Di Marco

 

EVENTI E SPETTACOLI

Azzurro Food gode ogni anno della presenza di grandi spettacoli ed eventi.

Sono stati con noi: Francesco Renga, Max Gazzè, Elodie, Caparezza, Boomdabash, Carmen Consoli, Gigi D’Agostino, Sud Sound System; gli spettacoli di Cabaret con Giovanni Cacioppo, Leonardo Manera, Matranga & Minafò, Dado. 

 

www.azzurrofood.it

 73 total views,  2 views today

Translate »