SCIACCA FILM FEST:

Lo Sciacca Film Fest nasce nel 2008 grazie allo sforzo congiunto dell’associazione culturale Caffè Orquidea e della Vertigo srl, una società da anni operante nel settore dell’esercizio cinematografico.

Fin dall’anno di esordio, il festival fa suo lo scopo di promuovere e favorire la diffusione del Cinema come forma d’Arte, mezzo di esplorazione della realtà e “luogo” ideale della diversità culturale.

Operando in una terra di periferia, in un’area marginale rispetto ai luoghi in cui si decidono e succedono abitualmente le cose, l’associazione trae proprio da questo oggettivo limite la propria ragion d’essere e l’urgenza di produrre, incentivare, diffondere cultura.

I suoi fondatori hanno così inteso creare uno strumento capace di intercettare quelle realtà cinematografiche vive e presenti nelle terre poste ai margini del mondo, convinti del fatto che spesso è proprio fuori dai grandi centri, dai grossi circuiti omologanti che nascono le idee più forti e autentiche e i linguaggi più innovativi e interessanti.

Lo Sciacca Film Fest si pone l’obiettivo di contribuire, attraverso le proprie attività, ad una reale crescita culturale e civile della propria città e dell’intero territorio circostante, ritenendo questi, fattori assolutamente determinanti anche per un duraturo sviluppo della società.

LA LOCATION

Grazie ai fondi economici europei (bando P.O.R misura 2.03), il progetto Multisala “Badia Grande” riqualifica un luogo storico della città, l’antico e suggestivo complesso monumentale della Badia Grande, e lo “riporta in vita” per un riuso in chiave culturale attraverso una logica di intervento che ha previsto, da un lato il riammodernamento della struttura, dall’altro la sua conservazione e tutela.

La rinnovata struttura accoglie al suo interno tre nuove sale cinematografiche, un’arena giardino di circa 400 posti, una mediateca con postazioni multimediali, e un caffè letterario.

Il complesso gode inoltre della presenza di giardini e ampi spazi all’aperto, ideali per concerti, mostre, spettacoli teatrali, incontri e dibattiti. Nato per essere un centro polifunzionale per la fruizione e la produzione culturale, la “Badia Grande” rappresenta un fiore all’occhiello della regione, un riuscito connubio tra innovazione tecnologica e tradizione, tra modernità e rispetto del passato.

www.sciaccafilmfest.it

1,736 total views,  2 views today