Sciacca – Ceramiche d’autore

Prende il via il progetto di valorizzazione della produzione di ceramiche storico artistiche.
Dal 18 al 20 Agosto nel centro storico di Sciacca un ricco programma di attività.

Evento promosso da:
Regione Siciliana – Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica
Comune di Sciacca

SCARICA IL MANIFESTO

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

TUTTE LE SERE DAL 18 AL 20 AGOSTO 2023
DALLE 21.00 ALLE 23.30
Laboratori di ceramica
Nelle vie del centro storico dove insistono la maggior parte delle botteghe artigianali della Ceramica di Sciacca, i maestri ceramisti realizzeranno dimostrazioni/estemporanee di produzione per svelare le tecniche di realizzazione della Ceramica di Sciacca, dalle fasi della modellazione a quella della cottura e decorazione pittorica.
In occasione dell’evento, i laboratori che partecipano all’iniziativa realizzeranno anche vasi in ceramica che saranno donati al Comune di Sciacca al fine di collocarli nelle vie del centro storico, ad arricchire l’arredo urbano presente.

VENERDI 18 AGOSTO 2023
ORARIO 19.00
ATRIO SUPERIORE DEL COMUNE
Dimostrazione di produzione della Ceramica
Dimostrazione di produzione della Ceramica di Sciacca per svelare le tecniche di realizzazione della Ceramica di Sciacca, dalle fasi della modellazione a quella della cottura e decorazione pittorica.

ORARIO 20.30
ATRIO SUPERIORE DEL COMUNE
Seminario dal titolo “La ceramica saccense tra tradizione e contemporaneità”
Relatori:
Fabio Termine Sindaco di Sciacca
Francesco Dimino Assessore all’artigianato del Comune di Sciacca
Agnese Sinagra Assessore al decoro urbano del Comune di Sciacca
Francesco Re Vicepresidente Associazione Italiana Città delle Ceramica
Salvatore Mandracchia Ambasciatore Associazione Italiana della Ceramica
Andrea Branciforti Presidente Associazione Design Italiani
Moderatore:
Massimo D’Antoni Giornalista
Al termine del seminario sarà organizzata una degustazione di prodotti tipici locali

Tour guidati con Guide Turistiche
Attraverso il percorso delle botteghe della Ceramica di Sciacca, i tour hanno lo scopo di accompagnare il pubblico (composto da fruitori locali, dell’hinterland e turisti) al fine di descrivere le bellezze architettoniche, storiche, culturali del contesto urbano del centro storico della città di Sciacca; durante il percorso si sosterà in prossimità delle postazioni dei laboratori di ceramica, dove si potrà assistere dal vivo alla realizzazione delle opere in ceramica, scoprire le tecniche di lavorazione, la modellazione, la cottura, la decorazione.

ORARIO 22.00
PIAZZA ANGELO SCANDALIATO
Spettacolo di cabaret “LUPETTO” direttamente da Sicilia Cabaret
Lo spettacolo alterna gag e personaggi che creano ritmo e velocità sul palco, con un susseguirsi di tormentoni. All’interno dello spettacolo ci saranno sketch inediti mai visti in tv, come ad esempio la parodia di “Chi l’ha visto”.

SABATO 19 AGOSTO 2023

ORARIO 21.30
ATRIO INFERIORE DEL COMUNE
Concerto del GRUPPO DI CANTO POPOLARE FAVARESE
La Musica nei Saloni e il Canto delle Serenate della Tradizione Popolare Siciliana.
L’antico mondo dei suoni e delle melodie di mandolini, chitarre, fisarmoniche, violini che eseguivano ballabili (mazurke, valzer, polke, tanghi, quadriglie, schottish), operette, serenate e tarantelle: musica viva, suonata prettamente in acustico, la quale portò ad una vera e propria rivoluzione nelle abitudini e nei costumi del popolo, attraversando tutti gli strati sociali, facendo risuonare queste melodie dai grandi teatri alle sale da ballo, dalle botteghe alle strade.
Lo spettacolo recupera questa atmosfere per una diffusione e una conoscenza e per rendere noti i diversi linguaggi di espressione del mandolino strumento conosciuto, per le sue potenzialità tecniche e sonore, per la sua storia, per la sua diffusione nel mondo e per i suoi repertori. Lo spettacolo musicale spazierà anche nel canto popolare delle serenate dove il cantore, coinvolgendo i suonatori di barberie declamava con il canto, il proprio messaggio d’amore verso l’amata.

DOMENICA 20 AGOSTO 2023

ORARIO 21.30
PIAZZA SAVERIO FRISCIA
Spettacolo con artisti di strada